pop tours blog
"La vita è un viaggio
e chi viaggia
vive due volte"
Omar Khayyam
Il 17 marzo 2021 la Commissione Europea ha fatto una proposta per dare il via libera al passaporto vaccinale, il Digital Green Certificate, che sarà valido in tutti gli Stati Membri.
Cosa serve? Le condizioni per avere il Digital Green Certificate sono tre:
1) aver fatto il vaccino
2) essere guariti dal Covid
3) avere un tampone negativo
Il certificato avrà un QR Code e una firma digitale che attesteranno la validità della certificazione.
Probabilmente sarà rilasciato sui dispositivi digitali e ci sarà la possibilità di stamparne una copia cartacea (sul modello dei QR Code del turismo spagnolo). Con questo certificato sarà anche possibile la libera circolazione sul territorio degli Stati Membri a cui si aggiungeranno Svizzera, Norvegia, Liechtenstein e Islanda ma solo per quanta riguarda le restrizioni Covid: lo Statuto dell’Unione Europea non impone nessuna restrizione nella libera circolazione, colonna portante della Comunità.
Il passaporto vaccinale europeo, quindi, prenderà vita anche con l’obiettivo di far ripartire i viaggi durante l’estate in tutto il continente e, possibilmente, anche in alcuni Paesi extra-Ue che, tra l’altro, hanno cominciato ad adottarlo.
A questo punto, dunque, i 27 Paesi dell’Unione europea dovranno accelerare in queste settimane il processo per definire un protocollo comune e un sistema digitale che sia valido in tutta Europa per permettere ai cittadini dotati di passaporto vaccinale di viaggiare più liberamente, con la speranza che questo possa far tornare il turismo alla ribalta come tutti desideriamo.
Un piccolo passo per tornare ad essere liberi di viaggiare!
Rimani sempre informato, iscrivi alla nostra
NEWSLETTER